In apertura il confronto fra un pneumatico Vredestein usato in campo e su strada per circa due mila e 500 ore e un pneumatico premium della concorrenza usato con le stesse modalità. Il primo si propone con un’usura decisamente inferiore.
Una foto spesso vale più di mille parole. Soprattutto se documenta una realtà incontrovertibile come sono i risultati del test condotto dall’istituto tedesco “Dlg” su cinque treni di gomme, tre set Vredestein serie “Traxxion Xxl” e due set di riferimento costituiti da pneumatici premium di egual misura e caratteristiche. La prova, cui si era accennato anche nel gennaio scorso, è durata circa 15 mesi fra il 2018 e il 2019 e ha visto i vari treni di gomme impegnati su macchine analoghe che hanno lavorato per analoghi periodi di tempo. Il pneumatico di riferimento è stato riconosciuto tale in quanto oltre a essere connotato da un marchio premium in altri test si era proposto quale attuale stato dell’arte di settore, cioè una delle migliori gomme oggi disponibili.
I Vredestein non solo gli han tenuto testa in termini di pure performance, ma sono risultati più performanti in termini di durata, con le misure installate sull’anteriore, i pneumatici che in curva sono sottoposti oltre che a sforzi longitudinali di trazione o frenata anche a sforzi di taglio, che hanno evidenziato una durata superiore anche di 87 punti percentuali rispetto al concorrente. Superiore del 51 per cento circa anche la durata delle gomme posteriori, prestazione che ha portato l’Istituto tedesco a dichiarare che “il costo totale di proprietà per ora operativa sarà inferiore rispetto al prodotto di riferimento” e che “la frequenza di sostituzione dei pneumatici sarà inferiore e quindi non solo il rapporto costi-prestazioni, ma anche la sostenibilità ambientale di Vredestein ‘Traxion Xxl’ è sostanzialmente migliore. Nella foto due esemplari delle gomme messe in prova. Evidente la minor usura di “Traxxion Xxl” rispetto al concorrente di riferimento.